La Fire Investigation è l’analisi scientifica di un incendio o di una esplosione al fine di ricostruire la dinamica dell’evento, identificare la sua origine e la sua causa. 

Nell’ambito delle discipline afferenti alle scienze forensi ed all’ingegneria forense, il termine fire investigation indica quello specifico settore applicativo che ha per oggetto l’indagine scientifica sulla dinamica, sull’origine e sulla causa degli incendi e delle esplosioni.

La documentazione, l’analisi e l’interpretazione delle evidenze fisiche e chimiche dell’incendio è l’oggetto fondamentale della indagine scientifica di fire investigation.

I principi della fire investigation sono per loro natura multidisciplinari e trovano il loro fondamento nella chimica della combustione, nella dinamica del fuoco e degli incendi, nello studio degli effetti prodotti dal fuoco sui diversi materiali (reazione e resistenza al fuoco), nella conoscenza delle proprietà termochimiche dei combustibili, nello studio sistematico delle sorgenti di innesco, nell’elettrotecnica, nella chimica delle sostanze reattive, nonché nella ingegneria antincendio (intesa nel senso di fire engineering).

Poiché la fire investigation rientra nell’ambito delle scienze forensi, si applicano i principi generali relativi alla documentazione della scena dell’evento, alle modalità di repertamento, all’analisi ed alla conservazione delle tracce di varia natura (trace evidence) ed alla ricostruzione delle sequenze temporali degli eventi, anche tramite l’ausilio dei dati registrati da sistemi multimediali ed elettronici. Per quanto riguarda le evidenze chimiche, le metodologie di analisi sono basati sulla chimica analitica organica ed inorganica, secondo gli standard applicabili.  Ad esempio, per l’analisi su reperti di incendio che possano contenere residui di liquidi infiammabili o comunque atti all’impiego come acceleranti, il riferimento è la norma ASTM E1618.

La fire investigation si è sviluppata a partire dagli anni ’50 del secolo scorso principalmente in Inghilterra e, soprattutto, negli Stati Uniti, probabilmente in ragione del fatto che in questo paese il tasso di decessi da incendio è sempre stato il più alto fra quelli registrati nei paesi industrializzati occidentali.  Negli ultimi 20 anni tuttavia c’è stata una rilevante diffusione della disciplina anche negli stati dell’Europa Continentale, anche nell’ambito di progetti finanziati dall’Unione Europea. Nello sviluppo della fire investigation hanno assunto un ruolo fondamentale i programmi di ricerca che fin dagli anni ’90 sono stati condotti negli Stati Uniti dal National Institute of Technology e dalla University of Maryland, anche in cooperazione con ATF e con altre istituzioni federali, statali e private attive nell’ambito delle scienze forensi e della sicurezza antincendio.

Lo stato dell’arte in materia di fire investigation è riassunto nel documento NFPA 921 – Guide for Fire and Explosion Investigation emanato dalla National Fire Protection Association. La prima versione del documento NFPA 921 risale al 1992 e sin dalla sua edizione 1998 viene precisata la natura strettamente scientifica dei metodi della fire investigation, che viene quindi a caratterizzarsi come disciplina autonoma nell’ambito delle scienze forensi e dell’ingegneria forense. Negli ultimi 25 anni ci sono stati nove cicli di revisione del documento NFPA 921 e nel 2017 è stata emanata la versione attualmente vigente. Ad ogni ciclo di revisione sono stati sempre confermati i principi scientifici e metodologici fondamentali ed il testo è stato arricchito di ulteriori contenuti che riflettono in maniera molto aggiornata lo stato dell’arte che emerge dalla letteratura scientifica internazionale in materia di incendi ed esplosioni.

Per quanto concerne l’ambito dell’indagine scientifica sulle esplosioni, si distingue anzitutto tra esplosioni (deflagrazioni o detonazioni) di gas, vapori infiammabili o polveri, esplosioni di ordigni di varia tipologia ed esplosioni fisiche o scoppi, dove l’onda d’urto è provocata dal repentino cedimento di un recipiente in pressione. Ovviamente, nell’indagine scientifica sulle esplosioni di ordigni di varia tipologia la fire investigation si interseca con l’ambito della bomb investigation e quindi con l’ambito esplosivistico e pirotecnico, mentre per quanto riguarda il cedimento di recipienti in pressione la fire investigation si interseca con l’ingegneria chimica forense o l’ingegneria industriale forense e con la metallurgia.

Forensic Experts è al servizio del mercato Assicurativo ed offre la sua pluriennale esperienza nel settore e le sue competenze specialistiche, anche in materia di fire testing e di modellazione CFD degli scenari di incendio.

Approfondimento: