La ricerca dell’origine e della causa degli incendi boschivi è un ramo specialistico della fire investigation e delle scienze forensi. Infatti, l’incendio nell’ambiente naturale è un fenomeno complesso caratterizzato da una dinamica che, pur governata dai medesimi principi della combustione e dello scambio termico, differisce sostanzialmente da quella dell’incendio in un edificio. Nell’incendio boschivo si riscontra l’effetto del vento e dell’orografia del territorio, ma anche delle caratteristiche intrinseche del “carico di incendio”, ossia la vegetazione. La propagazione delle fiamme nella sterpaglia e nel sottobosco è diversa da quella che coinvolge la chioma delle conifere e differenti sono le tracce che si producono. L’identificazione dell’area di origine di un incendio boschivo richiede quindi la capacità di identificare ed analizzare un insieme di fire patterns, sia micro che macro, differenti da quelli che si rinvengono in un edificio o in un impianto industriale, tenendo conto delle specificità dell’ambiente naturale e della variabilità locale delle condizioni meteoclimatiche.
Una volta identificata l’area di origine dell’incendio boschivo, si procede alla ricerca della sua causa. Anche in questo caso bisogna tenere conto sia delle particolarità dell’ambiente naturale, sia per quanto riguarda le caratteristiche di innesco della vegetazione che ha costituito il primo carico di incendio coinvolto, che per quanto riguarda le specificità delle attività che si svolgono in tale ambito, quali la caccia, la silvicultura, l’agricoltura e le attività ricreative all’aperto. Bisogna poi considerare anche le specificità collegate all’interazione tra l’ambiente naturale ed alcune attività umane ed industriali, come il transito di veicoli e mezzi d’opera o il trasporto di vettori energetici tramite infrastrutture quali elettrodotti e gasdotti.
Infine, bisogna considerare anche la possibilità che un incendio boschivo si trasformi in un incendio di interfaccia, coinvolgendo edifici e complessi industriali.
In tutti i casi, la capacità di documentare la scena dell’incendio usando metodi di fotogrammetria e topografia con rilievi mediante droni e sistemi di georeferenziazione (GIS), come pure le competenze specialistiche in materia di fire patterns e analisi delle sorgenti di innesco sono fattori chiave per l’accertamento dell’origine e della causa dell’incendio boschivo.
Gli incendi boschivi producono spesso danni di notevole entità, sia all’ambiente naturale, che alle attività presenti sul territorio. Inoltre, i cambiamenti climatici che si stanno progressivamente concretizzando rendono sempre più frequenti eventi estremi che possono influenzare anche l’intensità degli incendi boschivi, sia per l’effetto che la prolungata siccità e l’aumento della temperatura delle stagioni estive esercitano sulla propensione all’innesco della vegetazione, che per quanto riguarda l’intensità dei venti, che contribuiscono alla propagazione dell’incendio boschivo. L’accertamento dell’origine e della causa di un incendio boschivo può quindi essere un fattore rilevante sia per la gestione di sinistri che coinvolgano attività civili ed industriali raggiunte dalle fiamme, che per tutti quei casi nei quali viene ipotizzata una connessione tra una specifica attività civile o industriale e la causazione dell’incendio boschivo stesso.