La ricerca della causa di un incendio è volta, sostanzialmente, a determinare il meccanismo che materialmente ne ha prodotto l’innesco. In molti casi però, ai fini dell’identificazione dei profili di responsabilità e per la definizione delle misure di loss prevention, è altrettanto importante determinare quali siano state le condizioni che hanno consentito al semplice fuoco di divampare in vero e proprio incendio. Ciò si traduce nell’analisi dell’efficienza e dell’efficacia delle misure di protezione antincendio attiva e passiva in essere al momento dell’evento. Infatti, in tutte le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi dovrebbero essere implementate misure antincendio progettate sulla base dei criteri generali di prevenzione incendi (controllo delle sorgenti di innesco, del carico di incendio, compartimentazione, presenza di impianti di protezione attiva etc.) o delle regole tecniche verticali vigenti. Con l’emanazione del Codice di Prevenzione Incendi e con la progressiva adozione nella pratica progettuale, sostanzialmente cogente per i progetti che verranno sviluppati a partire dal 2019, le misure di prevenzione e protezione antincendio saranno basate sui criteri prestazionali e sull’approccio ingegneristico.

Ad esito del sinistro, si dovrà quindi determinare se le misure di protezione antincendio hanno fornito le prestazioni previste in fase di progettazione, realizzazione e certificazione, e se la progettazione antincendio aveva previsto e opportunamente affrontato lo scenario incidentale realizzatosi nel caso concreto. Questa analisi richiede quindi sia la conoscenza della normativa di prevenzione incendi, che dei metodi di progettazione antincendio basati sull’approccio prestazione e sull’approccio ingegneristico avanzato, come pure competenze in materia di impiantistica antincendio, operatività antincendio e progettazione strutturale di elementi esposti al fuoco. 

Si tratta infatti di operare una vera e propria structural fire investigation, spesso applicando i metodi della Computational Fire Investigation, al fine di analizzare la complessa interazione tra carico di incendio, compartimentazione, Sistemi di Evacuazione Fumo e Calore, impianti di rivelazione e allarme, impianti di spegnimento e procedure di gestione dell’emergenza, valutando la coerenza tra le diverse scelte progettuali ed il loro rispetto nel caso concreto.  L’analisi degli effetti dell’incendio sulle strutture portanti e sulle compartimentazioni può essere volto anche alla determinazione del rispetto dei carichi di incendio autorizzati e delle prestazioni REI o tagliafuoco definite in sede progettuale ed autorizzativa.