Forensic Experts cerca professionisti con esperienze nell'ambito peritale, dell'antincendio o delle scienze forensi, per collaborazioni.

I profili che ricerchiamo riguardano persone interessate a svolgere un'attività tecnica multidisciplinare nell'ambito della Fire Forensic, generalmente su mandato di primarie Società Assicurative, dalla ricerca delle evidenze fisiche e chimiche sul sito dell'incendio o dell'esplosione fino alla redazione della reportistica finale.

L'attività si svolge sul territorio nazionale, coniugando sia lavoro in autonomia che attività in team con i nostri consulenti senior, su incendi ed esplosioni in ambito abitativo, commerciale, industriale, trasporti e navale (vedi la sezione Casi di Studio per maggiori dettagli). L'attività lavorativa prevede sia attività di carattere pratico relative alla ricerca di evidenze fisiche e chimiche sulla scena dell'evento, implementando protocolli tipici delle scienze forensi, che applicazioni di carattere logico e tecnico-scientifico (semiotica dell'incendio, analisi della dinamica dell'incendio e dei meccanismi di guasto/meccanismi di innesco), nonché l'elaborazione scritta di reportistica descrittiva dell'attività svolta sul campo e delle conclusioni raggiunte, come da standard NFPA921. L'attività svolta comprende anche il coordinamento e la supervisione di test di laboratorio nell'ambito della resistenza e reazione al fuoco, l'analisi critica di progetti di prevenzione incendi, rapporti con i Vigili del Fuoco e con le Autorità Giudiziarie, nonché la preparazione di documentazione ai fini giudiziari.

Forensic Experts ha una consolidata esperienza nella formazione e nella ricerca scientifica in materia di Fire Forensic. Ai candidati verrà quindi offerta l'opportunità di ricevere tutto il training on-the-job necessario nonché la partecipazione a specifici eventi formativi interni. E' richiesta una conoscenza di base della normativa di prevenzione incendi, della dinamica degli incendi, della chimica della combustione, della lingua inglese e dei metodi delle scienze forensi (in particolare della documentazione fotografica della scena e della comunicazione, scritta e orale, di concetti tecnici ad interlocutori con formazione non scientifica). E' fondamentale sapere affrontare con entusiasmo il problem solving.

Se pensi di avere le competenze per impegnarti sul campo come Fire Investigator e collaborare ad un'attività fortemente variegata e che offre molteplici spunti intellettuali tecnico-scientifici, inviaci il tuo curriculum all'indirizzo recruiting@forensicexperts.it